Presentazione

L'Istituto si colloca a Piacenza, nella parte occidentale dell’Emilia-Romagna, al confine con la Lombardia, per questo una parte della popolazione scolastica proviene da fuori regione.

La struttura del territorio è caratterizzata dalla prevalenza di piccole e medie imprese, che sono però importanti centri produttivi e commerciali, alcuni dei quali operano anche a livello internazionale. Particolarmente significativi sono il settore agricolo (presenti quasi 40 prodotti DOC), quello turistico, quello industriale (con eccellenze nel distretto delle macchine utensili) e quello dei servizi, in cui la città riveste un vero e proprio ruolo leader nella logistica, in virtù della sua cruciale collocazione geografica, sia per la distribuzione su gomma che su ferro. In linea con il contesto regionale, hanno particolare rilevanza anche il terzo settore e i servizi alla persona. In questo scenario risulta in continua e costante crescita la domanda di istruzione tecnica e professionale coerente con i profili professionali in uscita del nostro istituto. Le diverse realtà professionali presenti sul territorio, ovvero imprese, professionisti e associazioni di categoria costituiscono non solo reali sbocchi lavorativi per i nostri diplomati, ma anche una preziosa occasione per costruire percorsi professionalizzanti per gli allievi anche grazie alle attività di PCTO e agli stage progettati in sinergia con esse. Inoltre, la città è sede di diversi corsi di laurea, attivati da tre Atenei con cui l'istituto collabora costantemente sia per ampliare l'offerta formativa sia per sostenere ed accompagnare gli allievi anche nella scelta del loro percorso post-diploma. 

Il contesto territoriale costituisce, quindi, uno scenario in cui la domanda di istruzione tecnica e professionale, capace di formare professionisti e lavoratori competenti, risulta in continua crescita e il nostro istituto risponde con la sua pluralità di indirizzi, presenti sia nel percorso tecnico che in quello professionale.

(da Analisi del contesto e dei bisogni del territorio del PTOF)