Operatore del punto vendita
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
AREA COMUNE |
Classe I |
Classe II |
Classe III |
Lingua e letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
3 |
2 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
3 |
Scienze integrate(Scienza della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
AREA DI INDIRIZZO |
|
|
|
Scienze integrate(Fisica) |
2 |
|
|
Scienze integrate(Chimica( |
|
2 |
|
Informatica e Laboratorio |
2 |
2 |
|
Laboratorio trattamento testi |
2* |
2* |
2* |
Tecniche professionali dei servizi commerciali |
5 |
4 |
8 |
Tecniche di vendita |
1 |
1 |
1 |
Seconda lingua straniera |
2 |
2 |
2 |
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
L’Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali. L’operatore ai servizi di vendita è quindi in grado di definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere, supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente, curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione, fornire assistenza al cliente, collaborando all’evasione dei reclami.