Istituto di Istruzione Superiore "G. D. Romagnosi"

L'Istituto si colloca a Piacenza, nella parte occidentale dell’Emilia-Romagna, al confine con la Lombardia, per questo una parte della popolazione scolastica proviene da fuori regione.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Fondato nel 1860, l’Istituto Tecnico Economico nel 1923 viene intitolato a Gian Domenico Romagnosi. E’ una scuola di lunga tradizione nel territorio, inserita da lungo tempo nella realtà sociale e produttiva di città e provincia fino a diventarne un importante punto di riferimento. Per effetto del riordino degli istituti superiori, accorpa l’Istituto Professionale per il Commercio "Alessandro Casali" nel 1999. Nell’A.S. 2010/11 entra in vigore la riforma degli Istituti tecnici e professionali, che introduce gli attuali percorsi formativi. Nell'a.s. 2017/2018, a seguito della riforma degli istituti professionali, vengono attivati nuovi percorsi nell'indirizzo dei Servizi Commerciali, che è oggi suddiviso in tre articolazioni: Web Community, Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria, Turismo Accessibile e Sostenibile.

Dove si trova

Istituto di Istruzione Superiore "G. D. Romagnosi"

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Cavour, 45 - 29100 Piacenza (PC)

Info

L'istituto Tecnico Commerciale "G.D" Romagnosi si trova a poche decine di metri dal centro della città (Piazza Cavalli) ed è facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi pubblici. Si trova a 10/15 minuti di cammino dalla stazione ferroviaria (collegata con gli autobus di linea 1, 6, 8. Per chi arriva dall'autostrada l'uscita più vicina è il casello di Piacenza Nord (Guardamiglio); prendere la Via Emilia, superare il ponte sul fiume Po, entrare in città attraverso Viale Risorgimento e proseguire per via Cavour. 

Galleria immagini

Tag pagina: Sedi