Associazione "Gli Amici del Romagnosi"

foto presidente amici del Romagnosi

Il Romagnosi e i suoi Amici

È Marco Carini il nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione dell’associazione Amici del Romagnosi. Nell’ultima riunione del Cda del 29 gennaio Davide Tramontano ha rassegnato le dimissioni da presidente, mentre Ilaria Fermi si è dimessa da consigliera e al suo posto è subentrata Emanuela Ghizzoni, prima dei non eletti. Dopo il rinnovo del Cda, i consiglieri all’unanimità hanno designato per la carica di presidente Marco Carini, data la sua pluriennale esperienza nell’ambiente scolastico dell’istituto Romagnosi. Il professor Carini, in pensione dal 2022, si sente pronto a far ripartire le attività dell’associazione, insieme a Lorenzo Cavagna, che ha mantenuto la carica di vicepresidente per assicurare un supporto costante e un passaggio di consegne. Il nuovo presidente viene inoltre sostenuto dall’aiuto degli altri membri del Cda: la segretaria Maurizia Veneziani, l’ex presidente Davide Tramontano, e poi Stefania Zanfrisco, Franca Cantoni e la new entry Emanuela Ghizzoni. La prossima assemblea dei soci si terrà nella seconda metà di aprile.

 L’associazione è stata fondata il 27 novembre 2003, durante una cena di classe, dagli studenti della classe 5A diplomati nel 1965, che avevano a cuore il futuro dell’Istituto in cui hanno studiato. La mission che si diedero i fondatori era quella di mantenere e sviluppare il legame sorto tra coloro che hanno frequentato a vario titolo l’Istituto Romagnosi e di favorire l’incontro tra diplomati di diverse generazioni affinché dal confronto fra differenti esperienze di lavoro e di vita si possano sviluppare rapporti interpersonali utili all’accrescimento culturale, professionale e umano degli associati. L’attività prevede, tra l’altro, l’organizzazione di conferenze, convegni e concerti, l’assegnazione di borse di studio agli studenti meritevoli, lo scambio di esperienze culturali e professionali con il mondo delle imprese, della scuola e dell’università e con gli ordini professionali. Alla carica di presidente si sono succeduti Mario Ambrogi (dalla fondazione al 2011), Patrizia Pugni (dal 2011 al 2017), Lorenzo Cavagna (dal 2017 al 2022), Davide Tramontano (dal 2022 al 2024) e Marco Carini (dal 2024).

 Mission: Mantenere e sviluppare il legame sorto tra coloro che hanno frequentato a vario titolo l’Istituto Romagnosi e di favorire l’incontro tra diplomati di diverse generazioni affinché dal confronto fra differenti esperienze di lavoro e di vita si possano sviluppare rapporti interpersonali utili all’accrescimento culturale, professionale ed umano degli associati  L’attività prevede, tra l’altro, l’organizzazione di conferenze, convegni e concerti, l’assegnazione di borse di studio agli studenti meritevoli, lo scambio di esperienze culturali e professionali con il mondo delle imprese, della scuola e dell’università e con gli ordini professionali.