Tecnico dei servizi commerciali, Operatore della gestione aziendale, Operatore dell'impresa turistica

 

DISCIPLINE

 

Tecnico dei Servizi Commerciali

Operatore Impresa Turistica

Operatore Gestione Aziendale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

Storia

2

3

2

Matematica

4

4

4

Diritto ed economia

2

2

2

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

Scienze integrate (Chimica)

2

1

1

Laboratorio Trattamento Testi

2 compresenza

2 compresenza

2 compresenza

Informatica Gestionale

2

2

4

Tecniche professionali dei servizi comm.

5

5

5

Seconda lingua

3

3

2

TOTALE ORE

32

 

32

 

32

 

Il Tecnico dei Servizi Commerciali ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali. Si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale e internazionale. Sviluppa competenze professionali nell’area di amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni.

L'Operatore della Gestione Aziendale è in possesso di valide competenze professionali che gli consentono di inserirsi con successo nel mondo del lavoro nel campo dell'elaborazione delle scritture contabili, nonché nello svolgimento di mansioni esecutive dei lavori di ufficio, nell'utilizzo dei pacchetti di office automation e nella gestione dei programmi di contabilita' aziendale. In particolare l'Operatore della Gestione Aziendale sa gestire la corrispondenza, conosce due lingue straniere, ha competenze in informatica e conosce un software di gestione amministrativo contabile.

L'Operatore dell'Impresa Turistica è una figura che sa operare con successo nel settore delle Agenzie di Viaggio, Agenzie Turistiche, Alberghi, Enti e Associazioni che operano nel campo della promozione turistica del territorio. Conosce due lingue straniere, i principali pacchetti di office automation, sa utilizzare lo strumento internet per la ricerca di informazioni, conosce e utilizza la posta elettronica e sa gestire le problematiche aziendali dell'impresa turistica.